domenica 28 dicembre 2008

UTO UGHI VS ALLEVI

Qualche giorno fa, il celebre violinista Uto Ughi così si pronunciava.
(AGI) - Roma, 24 dic. - "La sua opera e' un furbo collage di nessun valore. In passato non sarebbe entrato in conservatorio". Il grande violinista Uto Ughi boccia senza mezzi termini il concerto natalizio promosso dal Senato della Repubblica che ha avuto per protagonista il pianista marchigiano Giovanni Allevi. "Quel concerto - dice - mi ha offeso come musicista". Intervistato dalla Stampa, Uto Ughi esprime tutto il suo disappunto: "Le composizioni di Allevi sono musicalmente risibili. Se cita dei grandi pianisti del passato lo fa per rimarcare che, a differenza di loro, lui e' anche un compositore. Lui e' un nano in confronto a Horowitz e a Rubinstein. Ma anche rispetto a Modugno e a Mina". E la musica di Allevi? "Un collage furbescamente messo insieme, nulla di nuovo. Non ha alcun grado di parentela con la musica che chiamiamo classica, ne' con la vecchia ne' con la nuova. Nel suo campo ci sono pianisti, cantanti, strumentisti, compositori assai piu' rilevanti di lui". Il successo di Allevi - osserva l'Ughi furioso - e' frutto "di un'esaltazione collettiva e parossistica dietro alla quale agisce evidentemente un forte investimento di marketing. Anche Andrea Bocelli ha un grande successo ma non e' mai presuntuoso quando parla di se'. Da musicista, conosce i propri limiti". Mentre Allevi "si ritiene un profeta della nuova musica, parla come davvero lo fosse: e' privo del tutto di umilta'. Il suo successo e' il termometro perfetto della situazione del nostro paese: prevalgono sempre le apparenze".
fonte
Avevo già letto quest'intervista un paio di giorni or sono, ma non ci avevo dato molto peso. Ieri sera, poi, alla trasmissione con Lilli Gruber - otto e mezzo - rivedo Allevi e rifletto.
Premetto: anch'io da bambina ho suonato il pianoforte e ho frequentato il Conservatorio per qualche anno, quindi ne conosco in parte la realtà e i meccanismi.
Non mi spiego però il motivo di tutto questo accanimento nei confronti di Allevi. Egli stesso si dichiara un megalomane della musica e, magari, lo è. Ma perché non può essere libero di esprimere la sua arte?
Il mondo della musica di conservatorio è molto accademico e bloccato in rigidi sistemi. Mi spiego meglio: quando ti iscrivi al conservatorio, divieni per eccellenza un "eletto", un "divino". Da una parte ci sono quelli che ascoltano i jingle sotto la doccia, dall'altra i seguaci di Beethoven. Tu fai parte della seconda schiera e non ti puoi mimimante permettere di sgarrare. Non puoi portare qualcosa di te in quel mondo così già preconfezionato e perfetto. Vogliono la mano curva in un certo modo, uno stile che si tramanda di generazione in generazione. Quando ti siedi allo sgabello e batti con i polpastrelli sulle prime note, tu non sei "il musicista tal dei tali" che in quel momento fa la sua esibizione, con il suo estro, il suo modo di interpretare quei brani e magari di reinventarli... NO! Tu sei la reicarnazione di Verdi, di Chopin o di Bach e non puoi tradire nessuna emozione, nessun velo può trasparire dal tuo viso. Fermo, immobile, rigido e ingessato.
Forse Allevi è stato attaccato per questo?
Per essere stato il primo a "ribaltare" questa visione arcaica, elitaria e obsoleta della musica? Perché i giovani non hanno il diritto di avvicinarsi alla musica classica seguendo percorsi non tradizionali?
Che la sua musica sia un ridicolo collage di composizioni non mi permetto nè di affemarlo, nè di smentirlo, in quanto la mia cultura musicale non è così ampia da potermi arrogare certe pretese... però, se mai fosse che i suoi capelli così folti e riccioluti e il suo viso così giovanile seppur alle soglie dei 40 serviranno ad avvicinare tanti ragazzi alla musica classica, non è già questo un grande successo?
VOI COSA NE PENSATE?
scritto da tuttoqui alle 12:57  28/12/2008
categorie: musicadal mondodalla reteallevidal giornale
commenti: commenti (2)(popup) | commenti (2) 
Commenti:
 

#1 31 Dicembre 2008 - 10:55
Tantissimi cari auguroni per un 2009 che sia per te felice,sereno e gioioso:-) con tanta pace nel cuore:-)
Ti abbraccio con tantissimo affetto,Carissima:-)
marco
Utente: calimero00 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.calimero00

#2 31 Dicembre 2008 - 11:13
#calimero00: che la pace sia con te!
auguri!
Utente: tuttoqui Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tuttoqui

Nessun commento:

Posta un commento