domenica 28 dicembre 2008

CARS - MOTORI RUGGENTI

Le vacanze procedono, e anche bene direi...
Tranquille, serene, pacifiche!
Sto riposando molto, leggendo e guardando film, sia in tv che in dvd.
Alla vigilia di Natale, rai1 ha mandato in prima tv Cars. L'avevo già visto l'anno scorso in Oratorio con i miei bambini, sotto loro pressante richiesta. Pentita immediatamente. E una nuova visione non mi ha fatto cambiare idea minimamente!
Grafica perfetta, vivace nei colori e morbida nei movimenti. Tuttavia ne sconsiglio la visione ai più piccini, attratti solamente dal forte frastuono che le macchine rombando producono; ipnotizzati dalle sgommanti corse in pista, flash e colori psichedelici! E se un bambino fosse epilettico?
Diciamo che il tema della piccola via soppiantata da un'arteria autostradale e il piccolo centro abitato da preservare e rianimare, il valore dell'amicizia e della lealtà con tutto quel rumore di fondo non passano affatto!
Qual è, mi domando, il messaggio subliminale che gli autori vogliono lasciarci afferrare? Che se non frecci a 190 per strada, ignorando completamente i limiti di velocità, impomatato e strafigo su un'auto ultimo modello nessuna ragazza ti si fila di pezza?
scritto da tuttoqui alle 11:46  28/12/2008
categorie: i film che vedo
commenti: commenti (2)(popup) | commenti (2) 
Commenti:
 

#1 02 Gennaio 2009 - 11:02
io credo che sia l'esatto contrario... nonostante tu sia di una rombante auto da corsa, o uno scassato carlo attrezzi, quello che conta sono gli amici! :-)
Utente: elyweb Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.elyweb

#2 02 Gennaio 2009 - 16:56
#elyweb: non dico che il tema non sia giusto o poco lodevole. Credo tuttavia che non arrivi ai bimbi che guardano il film... I miei bimbi all'Oratorio quando hanno finito di vederlo, mi sfrecciavano, correndo, per tutto il salone, come degli indemoniati! Ho avuto paura sai, perché temo che in questo caso non sia passato nulla oltre lo schermo, né "di buono" né "di cattivo", ma solo un assordante e psichedelico frastuono di auto sfreccianti, di auto da corsa più o meno belle, più o meno cool, più o meno leali!
Utente: tuttoqui Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tuttoqui

Nessun commento:

Posta un commento