domenica 29 giugno 2008

IL CAMPUS PROSEGUE...


Scusate per i miei lunghi silenzi... Come avrete capito, il mio lavoro estivo mi porta via davvero tanto tempo... per questo ho la possibilità di farmi viva e scrivere qualche pensiero solo ed esclusivamente nel fine settimana!
Sto vivendo delle giornate molto intense... il carico di lavoro è davvero tanto e cerco di riuscire a fare il possibile! L'esperienza al Campus procede bene... sono felice perché il gruppo continua a crescere e a darmi molte soddisfazioni. Abbiamo cominciato finalmente ad entrare nel vivo delle attività... e le giornate così scorrono tanto velocemente! La mattina mi alzo molto presto, amo fare le cose con calma, prepararmi senza alcuna fretta, concedermi una buona colazione e non correre affannata, continuando ad allacciare le scarpe e chiudere la borsa in ascensore! No... preferisco invece andare a dormire massimo alle 23 e ad alzarmi tra le 6.30 e le 7.00, dedicando il giusto tempo ad ogni momento, così, quando arrivo al Campus, sono ben sveglia!
La nostra giornata in Oratorio parte alle 8.30 del mattino con l'accoglienza insieme ai frati. Intorno alle 8.45 facciamo una breve preghiera in Chiesa e poi andiamo nel salone principale. I bambini hanno a disposizione circa un quarto d'ora di autogestione al biliardino e al ping pong nell'attesa che arrivano tutti e si possa procedere all'appello. Quando infatti una delle animatrici fischia, anche solo debolmente, tutti al richiamo scattano al centro della sala e di dispongono in cerchio. Fatto l'appello, passiamo a descrivere il programma della giornata. Di solito, fino alle 10.45 facciamo sport (riscaldamento, stretching, gioco-sport) all'interno a causa del troppo caldo, oppure ci dirigiamo presso il campo di calcio a 5 adiacente la Chiesa o presso la Palestra presente nel Parco del Quartiere. Alle 11.00 c'è la pausa... ogni bimbo lava le mani e mangia la propria merenda al sacco! Nella seconda parte della mattinata, invece, ci sono i laboratori... A volte facciamo il cineforum (film + discussione), a volte il karaoke, la S. Messa con i parroci, il laboratorio creativo (pasta di sale, pittura, cartellonistica)... un po' di rudimenti di giardinaggio, riciclo, sostenibilità ambientale, cucina... e chi più ne ha, ne metta! Il venerdì è il giorno più bello perché il gruppo viene portato fuori... La settimana scorsa siamo stati all'interno del Parco per realizzare la Caccia al Tesoro, mentre lo scorso alla LIPU a Casacalenda e, oltre alla bellissima visita guidata lungo il sentiero, abbiamo avuto l'onore di assistere in diretta alla liberazione di una poiana.
Alle 13.30 le attività mattutine si concludono, ma alle 15.30 già si torna per fare quelle pomeridiane. Si gioca di nuovo al biliardino e al ping pong, dopo si studia, ognuno con il proprio libro delle vacanze e infine, per concludere la giornata, il lunedì e il mercoledì ancora si opta per il laboratorio creativo e il martedì e giovedì per il laboratorio espressivo!
Io? stanca ma felice!! 

"Sale Colorato"


Liberazione Poiana - LIPU
scritto da tuttoqui alle 14:06  29/06/2008
categorie: i miei bimbile avventure di emmecampus estivo
commenti: commenti (3)(popup) | commenti (3) 
Commenti:
 
#1 30 Luglio 2008 - 22:55
 
è molto che non passavo da questo blog.. quasi dimenticavo l'aria che si respira qui.. è solare... complimenti
Utente: raffapiccinni Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.raffapiccinni
#2 26 Agosto 2008 - 08:24
 
Un saluto e un abbraccio per te... a presto :)
Utente: simo3775 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.simo3775
#3 21 Settembre 2008 - 09:45
 
eccomi di ritorno... non vedo l'ora di riprendere a scrivere più frequentemente! grazie ai vostri commenti, siete sempre i benvenuti!!
Utente: tuttoqui Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tuttoqui

Nessun commento:

Posta un commento