domenica 22 giugno 2008

A 2 SETTIMANE DALL'INIZIO DEL CAMPUS

Eccomi qua a parlare un po' della mia esperienza nel campus estivo...
Domani inizia la 3° delle 12 settimane di attività... Sono molto stanca... mi alzo ogni mattina poco dopo le 6.30 ed esco di casa alle 8.15. Pranzo ogni volta al volo... e la sera rientro distrutta, sempre molto tardi!
Il numero degli iscritti ruota intorno al 60. Il mio ruolo da coordinatrice è molto impegnativo perché devo programmare le attività di ogni giorno, gli spostamenti, le gite fuori porta, seguire con cura i bambini ed indirizzare gli altri animatori nel loro lavoro. Ovviamente i primi malintesi e scontri non sono mancati, ma per fortuna tutto sembra andare nella giusta direzione. Quello che quest'anno trovo più duro è il lavoro di comunicazione con le famiglie. Noto che esse hanno veramente bisogno di essere stimolate, guidate e spronate nell'educazione dei propri figli e così mi ritrovo ogni mattina a parlare e discutere con mamme e papà cercando di supportarli nella crescita dei loro figli. Molti di loro addirittura tornano il pomeriggio, quando c'è meno affluenza, per continuare a chiedere aiuto! Lo capisco... La società oggi è molto isolata. Le mamme lavorano, hanno poco tempo da trascorre con i loro cuccioli e agli animatori del campus non chiedono solamente di essere dei compagni di gioco e di intrattenimento per i figli, ma delle guide, degli educatori a tempo pieno.
In ogni caso, sono veramente felice del mio lavoro!!!!!
Le foto che allego a questo piccolo racconto sono state scattate venerdì mattina durante la Caccia al Tesoro al Parco vicino al Campus. Vi trascrivo inoltre le filastrocche vincitrici inventate dai bambini della squadra n. 2 e n. 4 per superare una delle 6 prove prima di arrivare al Tesoro!



  Enigmistica



Tiro alla Fune
IL GIOCO
Per giocare bisogna rispettare le regole,
che sono un tetto di tegole,

che messe insieme con amore nel momento 

formano il divertimento! 

Il gioco è fedeltà 

ed è una bella realtà. 

Nel gioco non bisogna usare la furbizia, 

ma solo amore e amicizia!

Nel Campus di Mariarosaria
c'è sempre bell'aria.
Tutti insieme giochiamo
e con le animatrici cantiamo!
Ogni giorno sempre più attenti,
con il fischietto tra i denti...
Tutti insieme a lavorare
per poi il premio guadagnare!
Oggi a fare la caccia al Tesoro
per guadagnare tanto oro!

Bravi, eh?
scritto da tuttoqui alle 14:40  22/06/2008
categorie: i miei bimbile avventure di emmecampus estivo
commenti: commenti (popup) | commenti

Nessun commento:

Posta un commento