martedì 3 novembre 2009

SI SA QUANDO SI INIZIA, MA NON SI SA QUANDO SI FINISCE!

Un parallelepipedo rosso vermiglio, con un germogliante seme in copertina. 1900 pagine gialline, molto sottili, talmente sottili che si intravedono in trasparenza gli scritti della pagina opposta... infiniti fogli tutti da scorrere, da annusare, da leggere!

Sabato sera, mentre mi aggiravo con passo felpato tra i lunghi scaffali di classici e le ultime uscite nella mia preferita libreria di città, non ho saputo resistere a questo grazioso mattoncino rosso che mi ha strizzato più volte l'occhio dall'alto, incastrato tra saggi e altri libri a tema religioso!

Ebbene sì, non ho saputo più dire di no e ho comprato la Sacra Bibbia, dopo averla desiderata per mesi, nuova di traduzione (approvata dalla Cei nel 2007), che ho subito iniziato a leggere, sabato notte sul divano, di rientro dalla mia uscita consueta del fine settimana... era mezzanotte quando, avvolta nel mio caldo plaid, ho iniziato a correre con le dita e con gli occhi su quei microscopici segni, carattere 6 al massimo! Povero il mio astigmatismo! Se il 24, alla visita, l'oculista mi sgrida, c'ha ragione!
E così, da quattro giorni ormai, ho deciso di dedicare anche un pizzico della mia giornata, appena dopo il pranzo, nel massimo del silenzio del primo pomeriggio, alla lettura di questo libro, che solo un libro non è...
I problemi sono due soltanto!
1. Se in mezz'ora non vado oltre le 5-6 pagine e il tomo ne contiene quasi 2000... quanto tempo impiegherò per concluderlo?
2. Come sarà ridotta la mia vista alla fine degli incommensurabili caratteri formato 6?
scritto da tuttoqui alle 20:57  03/11/2009
categorie: bibbiai libri che leggo
commenti: commenti (4)(popup) | commenti (4) 
Commenti:
 

#1 04 Novembre 2009 - 22:27
Diciamo che la Bibbia sarà tua fedele compagna almeno per i prossimi trentacinque anni...
E per la vista, qui necessita una bella lente, tipo quelle da ricamo e l'occhio ti ringrazierà!
Buona lettura!
Utente: cautelosa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cautelosa

#2 05 Novembre 2009 - 08:35
E' una lettura che non ho mai fatto ma che ogni tanto penso che vorrei fare (da assoluta laica).
Però nel mio caso le pagine giornaliere potrebbero essere 1-2, quindi, se tu te la cavi in circa 400 giorni, a me ci vorrebbe il doppio!!
Utente: mpax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.mpax

#3 05 Novembre 2009 - 17:32
Acc! Avevo letto male! Se 5-6 pagine sono lette ogni mezz'ora allora hai speranza di finirlo molto ma molto presto! Per me restano le 1-2 pagine al giorno, per cui sempre diversi anni!
Utente: mpax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.mpax

#4 06 Novembre 2009 - 10:31
#cautelosa: beh, ad essere onesta, che siccome che sono cecata...! una mezza idea di procurarmi una piccola lente di supporto mi è venuta fin dall'inizio... chissà mai!

#mpax: credimi, la Bibbia dovrebbe essere letta da chiunque... te la consiglio vivamente! non è mai tardi per cominciare... io, in meno di una setimana, ho già superato le 50 pagine... ti prende davvero, eppure leggo per pochi minuti al giorno, 20 al massimo, non di più... non è assolutamente vincolata ad una fede precisa... considerala se vuoi un poema epico... 
Utente: tuttoqui Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tuttoqui

Nessun commento:

Posta un commento