domenica 6 gennaio 2008

L'ATTIMO FUGGENTE


"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita. Per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto".
"Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva".
"Non importa cosa vi dicono, le parole e le idee possono cambiare il mondo".
"Vivi la tua vita intensamente prima che tutto finisca... perché dopo saremo cibo per i vermi e concime per i fiori."
"Ci teniamo tutti ad essere accettati ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri, anche se ad altri sembrano strani e impopolari. Come ha detto Frost <<due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso>>".
"Cogli la rosa quand'è il momento, che il tempo vola lo sai che vola e lo stesso fiore che oggi sboccia domani appasirà".
"Per la prima volta nella mia vita, so cosa voglio fare! E per la prima volta lo farò! Che mio padre lo voglia o no! Carpe diem!"
Film bellissimo. Tutto. Dal principio alla fine. Anche commovente. Conduce a riflettere. Molto. Ce ne fossero di insegnati così poco ortodossi, imparerei ad amare anch'io l'Istituzione scolastica. Non solo la cultura.
scritto da tuttoqui alle 13:17  06/01/2008
categorie: frasi da ricordarei film che vedo
commenti: commenti (4)(popup) | commenti (4) 
Commenti:
 
#1 07 Gennaio 2008 - 21:17
 
concordo in pieno su tutto! Ma che blog carino. La foto dell'avatar e' simpaticissima!
Utente: nuriape Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.nuriape
#2 08 Gennaio 2008 - 00:38
 
hai centrato in pieno: scuola e cultura non vanno più a braccetto... è tutto troppo infarcito di nozionistica...

però checché se ne dica, studiare è il miglior modo per non lavorare (e per non avere soldi, tra l'altro) :D
Utente: picchio11 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.picchio11
#3 09 Gennaio 2008 - 22:37
 
#nuriape: grazie per i complimenti... la foto dell'avatar mi raffigura in compagnia di un simpatico clown ed è stata scattata durante una festa organizzata nel mio quartiere. Ci sono affezionata, è carina vero? Rappresenta il lato allegro e "infantile" che è in me...

#picchio11: magari ci fosse rimasta almeno la parte nozionistica! nella mia carriera scolastica e universitaria ho conosciuto prof. che commettevano seri orrori di grammatica e trascinavano gli studenti a scrivere come loro, correggendo pure dove gli errori non c'erano... di "insegnante" avevano solo il titolo e vorrei tanto sapere come hanno fatto a conseguirlo! Per fortuna non sono tutti così, che c'è una fetta risicata d'insegnanti che ama fare il proprio lavoro con impegno e dedizione e per questo merita ogni rispetto!
Per quanto riguarda il connubio studio e lavoro, stendiamo un velo pietoso... potremmo scrivere fiumi di parole a riguardo! Personalmente sono due anni che studio e lavoro contemporaneamente e ti posso assicurare che mi risulta più conveniente economicamente propormi per occupazioni che non ho mai svolto, per le quali non ho la minima esperienza, che per lavori inerenti i miei studi! Non mi si filano proprio, anzi se ti poni dicendo di essere iscritto all'università ti snobbano e ti allontanano immediatamente!
Utente: tuttoqui Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tuttoqui
#4 14 Gennaio 2008 - 20:48
 
Rivederlo regala nuove emozioni e riflessioni. Bello, davvero... sempre.
Utente: SimonaCWords Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.SimonaCWords

Nessun commento:

Posta un commento